martedì 8 febbraio 2011

BOLOGNA VIOLENTA - 8 febbraio 2011, ore 22

BOLOGNA VIOLENTA

Sala Lomax
08 Febbraio 2011, ore 22
Ingresso € 5

Nicola Manzan (Treviso, 1976) è un violinista e polistrumentista richiestissimo a tutti i livelli: dai Baustelle a Il Teatro Degli Orrori, dai Ronin agli Offlaga Disco Pax, da Alessandro Grazian a Non Voglio Che Clara. Un one man band noto con il nome di Bologna Violenta, si accompagna con: drum machine, chitarra e violino a mille all'ora in un vortice che sta tra il grindcore e il... breakcore, uno stile tanto estremo e attuale nella musica quanto "datato" nell' estetica, rifacendosi ai b-movies ed ai poliziotteschi.

Presenterà il suo disco, Il Nuovissimo Mondo (2010) uscito per un’etichetta estrema e trasversale come Bar La Muerte.

Il Nuovissimo Mondo (Dramma in XXIII atti sulla sorte del mondo e sul declino del genere umano) vuole essere un omaggio ai film-documentario degli anni '60 (i cosiddetti Mondo Movies) e a tutte le sue derivazioni.
Come succedeva in quei film, l'ascoltatore viene accompagnato in un ipotetico viaggio tra culture diverse e tematiche più o meno scabrose, talvolta sottolineate da commenti e dialoghi che conservano la cinica ironia tipica di questo modo di fare cinema.
L'olocausto sonoro che contraddistingue i lavori di BOLOGNA VIOLENTA si placa soltanto nell'interpretazione di "Blue Song" (colonna sonora di "Milano Trema" dei fratelli De Angelis) in cui l'orchestra d'archi crea suggestioni romantiche che accarezzano l'orecchio dell'ascoltatore, un breve riposo durante il drammatico viaggio che lo porterà a scoprire che la razza umana è forse destinata a soccombere.
Dalla festa collettiva alla morte, il passo è breve.

Nessun commento: