martedì 17 febbraio 2009

L'associazione





L'Associazione Culturale Alan Lomax è nata il 24 giugno del 2004 e nella sua breve vita ha prodotto numerose iniziative culturali (concerti, spettacoli teatrali, mostre, proiezioni, corsi di musica, danza e teatro, feste con le diverse comunità di immigrati presenti nel quartiere degli Angeli Custodi dove la Lomax ha sede). Tutto ciò è stato possibile anche attraverso collaborazione e partenariato con altre associazioni culturali, tra cui la Cottonfioc Management, l'associazione MoMu, la Marionettistica dei Fratelli Napoli, l'associazione Milles Regretz, la Compagnia Teatrale Ronzinante, Purquapà, Lapis, il Teatro Club Nando Greco, L'Università di Catania, la Regione Sicilia, Radio Planet Gong e Fuzzine.

La Lomax - così tutti "la sanno sentire" - è soprattutto una scuola popolare di musica, popolare perché specialmente dedicata agli strumenti delle diverse tradizioni folk del mondo e perché desiderosa di avvicinare chi sta a Catania alla musica a prezzi accessibili. In particolare, sosteniamo la pratica della musica d'insieme e la didattica che si fonda su di essa. Inoltre, alla Lomax si tengono corsi di danza popolare, di teatro-danza, di tai chi e di teatro.

La Lomax punta sul rilancio della cultura e del territorio, operando in una delle zone più complesse della città di Catania, tra San Cristoforo e gli Angeli Custodi e destinando ai ragazzi del quartiere numerose iniziative, tra cui corsi di musica gratuiti.

Nessun commento: