martedì 26 ottobre 2010

Laboratorio Permanente dell'Attore


Il laboratorio permanente dell'attore apre la sede di Catania dopo l'esperienza positiva dei mesi scorsi a Gela. Le due sedi Gela e Catania opereranno in maniera indipendente. Presso la sede di Catania, nei locali dell'associazione Alan Lomax che co-produce la scuola, si seguiranno le seguenti discipline: Recitazione, dizione e fonetica, espressione corporea e storia dello spettacolo.

L P A è un connubio tra scuola e laboratorio. Nozioni e creazioni, metodi e anti-metodi, tecnica e rovesciamento di essa, per uno spazio che si preannuncia innovativo sotto il profilo della didattica nella recitazione.
Antonio Caruso - attore, autore e regista - dalla fine degli anni ottanta ad oggi ha dedicato la propria attività teatrale alla ricerca, mettendo a punto una metodologia - attraverso il suo impegno a trecentosessanta gradi tra interpretazione, scrittura, regia e didattica - che abbraccia tutte le migliori istanze provenienti dal mondo teatrale del novecento (dal teatro dell'immedesimazione al metodo mimesico di Costa, dalla lezione pirandelliana alle avanguardie, passando attraverso l'attore biomeccanico ed il linguaggio beckettiano) per riunirle in una sintesi che è frutto di una necessità, “necessità del teatro”come bisogno dell'uomo per l'uomo. Una scuola di “sostanza” in tempi bui di trionfi di apparenza, ipocrisie e ricerca a tutti i costi del successo.

Gli allievi che hanno seguito nei mesi scorsi l'avventura della sede dell'LPA di Gela sono recentemente stati impegnati nello spettacolo “Il drammaturgido” andato in scena nelle scorse settimane a Catania ed in tour nei prossimi mesi per la penisola.

Info: movimentindipendenti@yahoo.it - labpermattore@yahoo.it

Nessun commento: